Transizione digitale è il programma di formazione del Ministero dell’Istruzione, rivolto a tutto il personale scolastico in servizio, sulla didattica digitale integrata e sulla trasformazione digitale dell’organizzazione scolastica, previsto all’interno del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

L’Istituto Comprensivo CREMONA DUE partecipa alla formazione del personale scolastico con corsi rivolti al personale interno. Di seguito si elencano i corsi attivi:

• AE – Metodologie innovative e strumenti digitali per una didattica attiva e inclusiva;
  • Coding livello base;
  • Utilizzo di Office con focus su Word e Excel.

Descrizione dei corsi:

Il Corso si propone di far conoscere gli strumenti digitali relativi alle diverse metodologie attive che stanno alla base di una didattica laboratoriale e che favoriscono la differenziazione dell’apprendimento.  Successivamente alla presentazione teorica si realizzeranno laboratori Ricerca-Azione, con suddivisione in gruppi, per la declinazione di una proposta operativa con una metodologia presentata. L ’Apprendimento differenziato e Aule laboratorio sono le due  “idee” adottate dall’Istituto Comprensivo Cremona Due nell’ambito dell’innovazione didattica con l’adesione al movimento Avanguardie Educative promosso da Indire. Tali idee rispondono pienamente alla filosofia del PNRR – Piano Scuola 4.0, che prevede che l’innovazione nell’ambito del digitale sia necessariamente accompagnata dall’innovazione nella didattica. Il corso organizzato dall’Istituto Comprensivo Cremona Due intende fornire le basi per attivare questo tipo di didattica in un’ottica di condivisione e collaborazione fra colleghi.

• Coding livello base

Il corso intende fornire gli strumenti di base per svolgere attività di coding con gli alunni, tenuto conto dell’importanza che lo sviluppo delle competenze digitali riveste per gli alunni stessi, con riferimento al PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale) e alle competenze chiave europee. Le competenze che i docenti potranno acquisire grazie alla frequenza di questo corso saranno spendibili per i ruoli di formatori/tutor dei corsi Stem organizzati per gli alunni, anche nell’ambito del Progetto PNRR Stem e Multilinguismo di cui al D.M. 65/2023, e dei corsi organizzati per il Personale Scolastico del Progetto PNRR sulla Transizione Digitale, di cui al D.M. 66/2023.

• Utilizzo di Office con focus su Word e Excel

Sia in ambito amministrativo che didattico si riscontra sempre più la necessità di padroneggiare gli strumenti di office automation in modo più evoluto, in particolare per la gestione dei dati con l’utilizzo di filtri, di funzioni di ordinamento, di formule di vario tipo e per l’integrazione con testi prodotti in Word che richiedono funzioni di automazione, ad esempio la stampa unione, molto utile per velocizzare le necessità di comunicazione standardizzate con vari livelli di personalizzazione. Anche la padronanza di Word con funzioni evolute nell’ambito della formattazione, dell’utilizzo di campi, di moduli compilabili, di indici automatici risulta importante per una maggiore precisione ed efficienza nella produzione di documenti ben strutturati e fruibili in modo ottimale. Il corso intende focalizzarsi perciò sugli aspetti sopra indicati utilizzando gli applicativi di Microsoft Office.

Tutti i corsi sono caricati sulla Piattaforma Scuola Futura dove va effettuata l’iscrizione seguendo le indicazioni della Guida del corsista, trasmessa in allegato alla presente.