L’Istituto Comprensivo Cremona Due

L’Istituto Comprensivo Cremona Due costituitosi nell’anno 2013 a seguito delle operazioni di dimensionamento, è composto di tre plessi: la Scuola Primaria “Leonida Bissolati”,  la Scuola Primaria “Claudio Monteverdi” e la Scuola Secondaria di I grado “Virgilio “ che è anche sede degli uffici di Segreteria e di Presidenza.

L’Istituto Comprensivo Cremona Due rappresenta ormai nel panorama cremonese un’entità scolastica consolidata con un progetto didattico interessante e coinvolgente; conta un migliaio di studenti, circa 130 docenti e 25 unità tra personale amministrativo e ausiliario.
In questi anni, si è realizzato un intenso lavoro atto ad individuare le linee comuni, le specificità e gli obiettivi di un percorso formativo unitario, che hanno portato ad un proficuo raccordo tra i diversi ordini di scuola.
L’azione educativa della scuola si focalizza non solo sulle necessarie conoscenze e abilità connesse alle discipline di studio, ma anche sugli aspetti educativi, relazionali, motivazionali.
Nell’ultimo periodo, inoltre, l’Istituto Comprensivo Cremona Due ha intrapreso un percorso di innovazione nell’ambito della didattica supportata dalle tecnologie, ampliando le attrezzature e dotandosi di nuovi strumenti per le attività online, riservando sempre una particolare attenzione all’inclusione e favorendo lo sviluppo delle competenze digitali.
Significativa è anche la collaborazione tra l’Istituto Comprensivo e le varie agenzie educative ed associazioni presenti sul territorio, con le quali vengono organizzati progetti supportati anche dall’Amministrazione comunale e dal Comitato Genitori al fine di far acquisire ai ragazzi le competenze di cittadinanza e prepararli ad affrontare con successo le tappe della loro vita futura.