PNRR I.C. Cremona Due



Bacheca PNRR – I.C. Cremona Due

Nella Bacheca PNRR è possibile consultare tutti i documenti salienti relativi ai Progetti a valere sul PNRR di cui l’Istituto Comprensivo Cremona Due è beneficiario


Amministrazione titolare degli interventi: Ministero dell’Istruzione e del Merito

Progetti:

– Progetto Piano Scuola 4.0 – Next Generation Classrooms

— Documenti ufficiali relativi al Progetto:

— Descrizione del Progetto

  • Il Progetto elaborato dall’Istituto prevede che nel plesso della Scuola Secondaria e in uno della Scuola Primaria, dove le aule fisse non sono molto ampie, siano rinnovate soprattutto le aule-laboratorio e allestiti alcuni ambienti di apprendimento informali in atri e corridoi. Presso l’altro plesso della Primaria si vorrebbero invece innovare le aule fisse, che, essendo spaziose, si prestano ad un utilizzo flessibile, anche con aree di lavoro distinte.
  • Le aule-laboratorio esistenti sono dedicate a specifiche aree disciplinari; si vorrebbe renderle maggiormente flessibili e funzionali ad attività diverse, adatte ad implementare la sperimentazione dell’idea “Aule-laboratorio” del Movimento Avanguardie Educative, a cui l’Istituto aderisce, per superare la distinzione tra lezione teorica (funzionale allo sviluppo di conoscenze) e attività laboratoriale (funzionale allo sviluppo di competenze) e favorire esperimenti concreti anche finalizzati alla produzione di oggetti o artefatti. Per poterle utilizzare in questo modo saranno dotate di arredi modulari, materiali didattici, strumentazione, device digitali individuali e collettivi e software in modo che la variazione del setting d’aula faciliti una didattica di tipo laboratoriale che si fonda sull’esperienza, diretta e/o mediata dalle tecnologie.
  • Le aule fisse da innovare dovrebbero invece rispondere alle esigenze dell’idea “Apprendimento differenziato” di Avanguardie Educative, anche questa adottata dall’Istituto: queste diventerebbero così aule inclusive che favoriscono l’apprendimento cooperativo e tra pari, con setting d’aula prevalentemente a isole. Le nuove aule innovate, con arredi modulari e dispositivi individuali, dovrebbero diventare ambienti formativi pensati e progettati per svolgere contemporaneamente attività diverse con l’obiettivo di promuovere un processo di apprendimento basato su esperienza, interdisciplinarietà e ricerca, al fine di rispondere ai bisogni di ogni studente nel rispetto dei suoi tempi e dei suoi stili di apprendimento.
  • L’Istituto ha tempestivamente provveduto all’avvio e alla conclusione dell’attività negoziale. Gran parte dei materiali acquistati sono già stati consegnati e le relative procedure sono state rendicontate.

– Progetto Azioni di coinvolgimento degli Animatori Digitali – Formazione del Personale alla transizione digitale

— Documenti ufficiali relativi al Progetto:

— Descrizione del Progetto

  • Il Progetto del PNRR relativo alle “Azioni di coinvolgimento degli animatori digitali” per gli anni scolastici 2022-2023 e 2023-2024, di cui al Decreto del Ministro dell’istruzione 11 agosto 2022, n. 222, nell’ambito della linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” di cui alla Missione 4 – Componente 1 – del PNRR, prevede lo svolgimento di percorsi di formazione rivolti al personale scolastico (DS, DSGA, personale docente e ATA) per promuovere la trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica.
  • A ciascuna istituzione scolastica statale è assegnata la somma di euro 2.000,00 (duemila/00) per l’attuazione delle azioni di formazione del personale scolastico alla transizione digitale e al coinvolgimento della comunità scolastica, per garantire il raggiungimento dei target e dei milestones dell’investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” di cui alla Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.
  • I corsi di formazione previsti sono in fase di svolgimento.

– Progetto Competenze STEM e multilinguistiche (D.M. 65/2023)

— Documenti ufficiali relativi al Progetto

— Descrizione del Progetto

  • L’investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4 – Componente 1 del PNRR ha il duplice obiettivo di promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziare le competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti.
  • Il Progetto elaborato dall’I.C. Cremona Due si propone, attraverso l’attivazione dei percorsi formativi previsti, di promuovere un’idea di scuola innovativa, che sappia guidare gli studenti verso le sfide del futuro sviluppando le competenze Stem e le competenze linguistiche, fondamentali nell’epoca del progresso tecnologico e della globalizzazione.
  • Il Progetto si suddivide in due linee di intervento:
    • Linea di intervento A, articolata in:
      • Percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM degli alunni; 
      • Percorsi di formazione per il potenziamento delle competenze linguistiche degli alunni;
    • Linea di intervento B:
      • percorsi formativi di lingua e di metodologia di durata annuale, finalizzati al potenziamento delle competenze linguistiche dei docenti in servizio e al miglioramento delle loro competenze metodologiche di insegnamento in lingua straniera.
  • Nella seconda parte dell’a.s. 2023-2024 sono stati attivati percorso Clil per gli alunni delle Classi Quinte della Scuola Primaria e un corso in preparazione alla Certificazione di livello B1 per gli alunni delle Classi Terze della Scuola Secondaria ed è stato costituito il Gruppo di Lavoro per per l’orientamento e il tutoraggio per le STEM nell’ambito della Linea di intervento A.

– Progetto Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M. 66/2023)

— Documenti ufficiali relativi al Progetto

— Descrizione del Progetto

  • La linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” della Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza prevede la creazione di un sistema per la formazione continua dei docenti e del personale scolastico per la transizione digitale.
  • Il Progetto elaborato dall’I.C. Cremona Due mira ad allineare la pedagogia, le attività e la prassi didattica in generale, ai nuovi spazi tecnologici acquisiti nell’ambito del Piano Scuola 4.0 migliorando la capacità degli insegnanti di favorire un apprendimento attivo, abbandonando gradualmente i modelli trasmissivi, sfruttando le risorse digitali e l’inclinazione degli alunni per il gioco e stimolando la collaborazione.
  • Il Progetto è in linea con le idee adottate dalla Scuola nell’ambito dell’adesione al Movimento Avanguardie Educative, Aule-laboratorio, concepite per superare la distinzione tra lezione teorica (funzionale allo sviluppo di conoscenze) e attività laboratoriale (funzionale allo sviluppo di competenze) e favorire esperimenti concreti anche finalizzati alla produzione di oggetti o artefatti e Apprendimento differenziato per favorire l’apprendimento cooperativo e tra pari e l’inclusione, con setting d’aula prevalentemente a isole.
  • Il Progetto si focalizza sulla didattica innovativa supportata dalle tecnologie, e i percorsi formativi nell’ambito del D.M. 65 – Stem e Multilinguismo, con particolare attenzione ai laboratori Stem e agli ambienti immersivi e inclusivi, alle metodologie innovative legate, ad esempio, al pensiero computazionale, al tinkering, all’e-twinning e agli strumenti per supportarle come il problem solving , il coding e  la robotica.

Progetti:

– Progetto PaDigitale – Misura 1.2 – Migrazione al Cloud

— Documenti ufficiali relativi al Progetto:

— Descrizione del Progetto:

  • Il Progetto di cui trattasi attua, all’interno della Missione 1 Componente 1 del PNRR, finanziato dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa NextGenerationEU, l’Investimento 1.2 “ABILITAZIONE AL CLOUD PER LE PA LOCALI”. L’investimento è collegato all’obbligo, introdotto dall’art. 35 del D.L. 76/2020, per la PA di migrare i propri CED verso ambienti cloud.
  • Le milestone e i target europei previsti per l’Investimento 1.2 sono i seguenti: i. milestone M1C1-125, da conseguirsi entro marzo 2023: “Notifica dell’aggiudicazione di (tutti) i bandi pubblici per ogni tipo di amministrazione pubblica coinvolta (comuni, scuole, enti sanitari locali) per la raccolta e la valutazione dei piani di migrazione. La pubblicazione di tre bandi mirati consentirà al Ministero dell’Innovazione Tecnologica e della Transizione Digitale di valutare le esigenze specifiche di ciascun tipo di amministrazione pubblica interessata. Aggiudicazione degli appalti (ossia pubblicazione dell’elenco delle PA ammesse a ricevere finanziamenti) relativi a tre bandi di gara pubblici, rispettivamente, per i comuni, le scuole e le aziende sanitarie locali, al fine di raccogliere e valutare i piani di migrazione, in conformità agli orientamenti tecnici sull’applicazione del principio “non arrecare un danno significativo” (2021/C58/01) mediante l’uso di un elenco di esclusione e il requisito di conformità alla pertinente normativa ambientale dell’UE e nazionale”; ii. target M1C1-139, da conseguirsi entro settembre 2024: “La migrazione di (numero) 4.083 pubbliche amministrazioni locali verso ambienti cloud certificati sarà realizzata quando la verifica di tutti i sistemi e dataset e della migrazione delle applicazioni incluse in ciascun piano di migrazione sarà stata effettuata con esito positivo”; iii. target M1C1-147 da conseguirsi entro giugno 2026: “La migrazione di (numero) 12.464 pubbliche amministrazioni locali verso ambienti cloud certificati sarà realizzata quando la verifica di tutti i sistemi e dataset e della migrazione delle applicazioni incluse in ciascun piano di migrazione sarà stata effettuata con esito positivo”.
  • L’Istituto Comprensivo Cremona Due si è candidato come Soggetto Attuatore ed è risultato ammissibile alla candidatura per l’implementazione di un Piano di migrazione al cloud (comprensivo delle attività di assessment, pianificazione della migrazione, esecuzione e completamento della migrazione, formazione) delle basi dati e delle applicazioni e servizi dell’amministrazione secondo le indicazioni dell’Allegato 2 all’Avviso relativo al Progetto.
  • Candidandosi, l’Istituto Comprensivo Cremona Due, in qualità di Soggetto Attuatore, si è obbligato a contribuire al raggiungimento dei milestone e target associati all’Investimento 1.2, e a fornire, su richiesta del Dipartimento, le informazioni necessarie per la predisposizione delle dichiarazioni sul conseguimento dei target e milestone.
  • L’importo del finanziamento concedibile ai Soggetti Attuatori di cui all’art. 5 è individuato, ai sensi dell’art. 53 par. 1. Lett. c) del Reg. UE 1060/2021, in un importo forfettario, determinato in funzione del numero di servizi selezionati per la Migrazione al Cloud.
  • Il finanziamento di cui l’Istituto Comprensivo Cremona Due risulta beneficiario, è pari a Euro  3.318, che sarà erogato in un’unica soluzione a seguito del perfezionamento delle attività di migrazione al cloud oggetto del finanziamento per come disposto all’art. 13 dell’Avviso di cui trattasi. 
  • L’Istituto Comprensivo Cremona Due ha completato il Progetto per i servizi amministrativi e didattici già migrati al cloud; i servizi su cloud oggetto del finanziamento (Personale, Presenze, Alunni, Pagamenti, Gestione Fiscale, Emolumenti) sono stati testati dagli asseveratori del Dipartimento PaDigitale, che li hanno giudicati idonei; il Progetto è attualmente in fase di verifica.

– Progetto PaDigitale – Misura 1.4.1 – Sito di Istituto

— Documenti ufficiali relativi al Progetto:

— Descrizione del Progetto:

  • Il Progetto di cui trattasi attua, all’interno della Missione 1 Componente 1 del PNRR, finanziato dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa NextGenerationEU, nell’ambito dell’Investimento 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE”, parte della Misura 1.4.1. “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici”.
  • I Target europei previsti per la Misura 1.4.1 sono i seguenti: i. M1C1-140, da conseguirsi entro dicembre 2024: Miglioramento della qualità e dell’utilizzabilità dei servizi pubblici digitali T1 – Amministrazioni che aderiscono a un modello e un sistema progettuale comuni che semplificano l’interazione con gli utenti e facilitano la manutenzione per gli anni a venire (40%); ii. M1C1-148, da conseguirsi entro giugno 2026: Miglioramento della qualità e dell’utilizzabilità dei servizi pubblici digitali T2 – Amministrazioni che aderiscono a un modello e un sistema progettuale comuni che semplificano l’interazione con gli utenti e facilitano la manutenzione per gli anni a venire (80%).
  • L’Istituto Comprensivo Cremona Due si è candidato come Soggetto Attuatore ed è risultato ammissibile alla candidatura per l’implementazione di un modello standard di sito web destinato alla comunità scolastica; le attività previste sono: personalizzazione, integrazione CMS e migrazione dei contenuti, secondo modelli e sistemi progettuali comuni riportati in Allegato 2 al presente Avviso.
  • Candidandosi, l’Istituto Comprensivo Cremona Due, in qualità di Soggetto Attuatore, si è obbligato a contribuire al raggiungimento dei milestone e target associati alla Misura 1.4.1, e a fornire, su richiesta del Dipartimento, le informazioni necessarie per la predisposizione delle dichiarazioni sul conseguimento dei target e milestone.
  • L’importo del finanziamento concedibile ai Soggetti Attuatori di cui all’art. 5 è individuato, ai sensi dell’art. 53 par. 1. lett. c) del Reg. UE 1060/2021, in un importo forfettario.
  • L’Istituto Comprensivo Cremona Due ha completato il Progetto; è stato realizzato il nuovo sito di Istituto, che ha ricevuto l’approvazione degli asseveratori del Dipartimento PaDigitale; l’Istituto ha quindi ricevuto il relativo finanziamento, pari a Euro 7.301, a seguito del perfezionamento delle attività oggetto del finanziamento, come disposto all’art. 13 dell’Avviso di cui trattasi.